Un pulsossimetro è un dispositivo medico che viene utilizzato per misurare la quantità di ossigeno nel sangue di una persona, che è anche noto come la frequenza del polso. Si tratta di un dispositivo che viene utilizzato per determinare la quantità di ossigeno nel sangue, così come l’efficacia dell’ossigeno a entrare nel sangue e quante molecole di anidride carbonica sono presenti nel sangue. La quantità di ossigeno è determinata dal corpo in risposta a un avviso da un ossimetro che è collegato al dito o al corpo. Il dispositivo ha anche un monitor che legge i risultati della frequenza del polso e il livello di anidride carbonica nel sangue. Questo dispositivo funziona con una sonda che ha un piccolo elettrodo che invia il segnale in tutto il corpo mentre il sangue passa attraverso di esso.

La ragione per cui un pulsossimetro funziona così efficacemente per determinare la quantità di ossigeno nel sangue è il modo in cui funziona. Si tratta di un apparecchio che risulta particolarmente efficace, soprattutto da utilizzare ad esempio a lungo termine nel corso del tempo e che permette numerosi benefici di utilizzo. Ci sono due parti principali che lavorano insieme per darti i risultati che stai cercando. Una parte della sonda è attaccata al dito in modo che il sensore possa leggere la frequenza del polso e l’altra parte della sonda è attaccata a una macchina che analizza il segnale che torna dal sensore. Con le informazioni della macchina, il medico è in grado di determinare la percentuale del sangue che è ossigenato e quanto del sangue è carico di biossido di carbonio.

Troverete che ci sono molti tipi diversi di pulsossimetri disponibili sul mercato. Ognuno di questi ha un set di caratteristiche diverse che è stato progettato per un certo uso. Per esempio, se avete bisogno di essere in grado di monitorare i vostri livelli di ossigeno come salgono e scendono, troverete che l’analizzatore di ossigeno portatile è il giusto tipo di dispositivo medico per questo scopo. Se avete bisogno di avere un pulsossimetro accurato che è possibile utilizzare mentre si dorme, si può prendere in considerazione l’acquisto della versione monitor del dispositivo. Qualsiasi tipo di dispositivo medico avete bisogno, è facile trovare quello che è giusto e ideale per voi.

Desideri approfondire il tutto? Consigliamo allora di visitare l’articolo su I pulsossimetri più tecnologici: caratteristiche, prezzi, dati tecnici